La Polisportiva A.M.98 nasce, come dice anche il suo nome, nel 1998 dalla fusione di due storiche società sportive limitrofe la S.S. ACQUASPARTA e la A.S. MONTECASTRILLI.
L’esigenza di una fusione avvenne dopo anni di collaborazione delle due società nel settore giovanile per dare compimento a quel lavoro e creare qualcosa di veramente importante nel territorio per i giovani.
Più tardi anche A.S. NUOVA CASTELTODINO aderisce al progetto facendo nascere l’attuale POLISPORTIVA DIL. AMC 98
La PROSPARTA allenata da Fulvio Bernardini 1953
“…Dopo aver allestito il campo sportivo per allenare la squadra dei giovani, mio marito ha invitato a casa nostra per un mese un famoso calciatore dell’epoca: Fulvio Bernardini. Inoltre le donne del paese, hanno confezionato le divise della PROSPARTA secondo lo stile inglese: camicione bianco, collo aperto con lo stemma sul petto ideato e dipinto dal pittore Piero Gauli e mutandoni neri a mezza gamba. I ragazzi seguivano gli insegnamenti dell’allenatore Bernardini, diventando sempre più bravi e spesso vincevano. Il tifo era fantastico alle partite…….”
da “COME ERAVAMO Storia di una giovane sposa durante la seconda guerra mondiale (1940-1945) e oltre…”
Di Giovanna Fidora, moglie di Erardo Sculati figlio dell’ingegnere Alcide, concessionario dello sfruttamento della miniera di lignite di Dunarobba-Acquasparta-Avigliano Umbro-Montecastrilli, racconta la vita di moglie, passata accanto a Erardo pilota automobilistico….